Come inserire i bambini nella nostra casa |
|
1° CASO Se una famiglia sta attraversando un momento di difficoltà e ha problemi nell'accudire i figli per vari motivi (difficoltà educative e/o genitoriali, malattia, carcerazione, ecc.) può fare richiesta ai Servizi Socio-Assistenziali territoriali del Comune di residenza, per collocare il figlio/a o i figli nella nostra Casa. I rapporti tra i bambini e la famiglia d'origine saranno da noi curati e mantenuti in attesa dell'eventuale rientro dei minori nella propria famiglia, condiviso e approvato consensualmente con i genitori, e con le figure giudiziarie preposte. 2° CASO L'affidamento dei bambini nella nostra casa può essere effettuato su proposta dell'Assistente Sociali dei Servizi Socio-Assistenziali del Comune di residenza del minore, in seguito a disposizione dell'Autorità Giudiziaria; i rapporti tra i bambini e la famiglia d'origine saranno da noi curati e mantenuti, a meno ché il giudice del Tribunale minorile ne abbia disposto il divieto.
In entrambi i casi l'affidamento nella nostra casa può essere diurno o part-time (quando è limitato alla giornata o ad alcune ore), oppure residenziale quando il minore vive, per un periodo di tempo presso la nostra casa.
In ogni CIRCOSTANZA le famiglie, i Comuni, le Questure, gli Assistenti Sociali possono avvalersi della nostra collaborazione, contattandoci agli indirizzi presenti sul sito, saremo lieti di potervi aiutare. |